domenica

Museion • Bolzano

  Arte Contemporanea News  

Arsenale
Opere grafiche dalla collezione di Museion

Da William Kentrigde a Raymond Pettibon, da Walther Pichler a Matt Mullican: saranno più di trenta gli artisti presenti nella mostra “Arsenale. Opere grafiche dalla collezione di Museion”. L’esposizione offre una panoramica sul disegno dagli anni ’60 ad oggi ed è articolata in due sezioni: al Museion di Bolzano e alla Lanserhaus di Appiano. Saranno più di cento le opere esposte, tutte provenienti dalla collezione di Museion e mai presentate al pubblico fino ad oggi. La mostra intende mettere in dialogo diverse posizioni di artisti internazionali provenienti da Austria, Germania, Italia e America, esposti nella sezione di Appiano, con opere di artisti altoatesini, in mostra a Museion. Uno sguardo su entrambe le sezioni permette di mettere a fuoco un’immagine complessiva. I lavori esposti sono declinazioni del disegno nelle sua accezione più contemporanea – disegno con tecniche miste come la fotografia, la fotocopia e il fumetto o con procedimenti di stampa insoliti. Saranno presenti però anche opere che tradizionalmente associamo al concetto di grafica come acqueforti, incisioni e fotografie. Artisti in mostra nella sede di Appiano, Lanserhaus: Francis Alys, Günter Brus, Hanne Darboven, Öyvind Fahlström, Lucio Fontana, Peter Friedl, Hamish Fulton, Franz Graf, William Kentridge, Edoardo Landi, Christine Meisner, Matt Mullican, Oswald Oberhuber, Claudio Parmiggiani, Raymond Pettibon, Walter Pichler, Gerhard Rühm.

"Großes Kreuz und Doppelkopf" - 1977 - crayon ink on paper - 18x21cm / 7.1 x 8.3"
Walter Pichler - WP/Z 7701

Artisti in mostra a Museion: Gotthard Bonell, Julia Bornefeld, Piero Carlesso, Arnold Dall’O, Erich Kofler-Fuchsberg, Marcello Iori, Annemarie Laner, Heinz Mader, Brigitte Mahlknecht, Manfred A. Mayr, Philipp Messner, Carmen Müller, Christian Reisigl, Hubert Scheibe, Peter Senoner, Berty Skuber, Paul Thuile, Markus Vallazza. “Arsenale. Opere grafiche dalla collezione di Museion”. A cura di Andreas Hapkemeyer.
Inaugurazione: venerdì 1 luglio 2011
alle ore 17.30 presso Lanserhaus, Appiano
alle ore 19.30 a Museion, Bolzano
Per l’occasione Museion ospita il Jazz Festival dell’Alto Adige: sempre venerdì 1 luglio, alle ore 21.00 il concerto del violoncellista e trombonista Dana Leong dà il via a un week-end all’insegna di arte e musica. (vedi programma allegato) La mostra rimarrà aperta fino al 6 novembre 2011. “Arsenale” è una collaborazione tra Lanserhaus di Appiano e Museion